LAPISLAZZULI
I lapislazzuli, con il suo colore blu intenso può essere considerata una pietra di iniziazione ai misteri.
Contiene inclusioni di pirite che dona nutrimento alla mente e alla comunicazione.
Può contenere anche inclusioni di calcite che attiva la purificazione del sistema energetico del corpo per accogliere le più elevate energie spirituali che ci consentono di perseguire gli ideali più alti e le visioni più intense. E’, infatti, un purificatore sia mentale che spirituale e posizionato sul terzo occhio ne facilita la comunicazione con il sé superiore, con le guide spirituali e con dimensioni più alte .
La sua storia ha radici molto antiche, risale a i tempi dei faraoni, che la utilizzavano per la creazione di monili, per la preparazione di medicinali e per cosmetici da usare sugli occhi. Inoltre, compariva in ornamenti funerari di re e regine e accompagnava il proprio possessore nella tomba in segno di protezione nell’aldilà. Anche nella tomba di Tutankhamon ne sono stati rinvenuti vari esemplari.
Gli antichi Egizi la consideravano una pietra regale, messaggera del cielo. Il suo colore che appare come un manto stellato, e la sua vibrazione permettono di risvegliare quel re o regina che alberga in ognuno di noi; aiuta a conoscere se stessi più profondamente e a portare alla luce la consapevolezza della propria natura divina.
Pietra sacra alla dea Iside, collegata alla visione interiore ed alla comunicazione della verità. Stimola il terzo occhio e la ghiandola pineale, ma anche il chakra della gola, dove avviene la manifestazione dell’energia dell’anima; inoltre facilita l’apertura di tutti gli altri chakra ed aiuta a superare i blocchi che impediscono la nostra crescita psico spirituale.
Poiché é una pietra con sistema cristallino cubico, ci aiuta a ritrovare la nostra chiarezza mentale e a mettere ordine nei nostri pensieri, portando allo scoperto i nostri talenti e qualità inespresse e coordina il nostro pensiero con parola.
Claudia Malaguti
www.alchimiadellepietre.it
www.greensyle.it
www.macrolibrarsi.it
Ahasian N., Simmons R., The book of stoness, U.S.A. Heaven &Earth Publishing edizioni, 2007