Il sentiero dei cristalli. Storia Mito Arte Cristalloterapia
E’ uscita da poco la seconda edizione di un interessante, quanto ‘curioso’, libro che affronta un tema ben inseribile nel nuovo millennio: la cristalloterapia. Fin qui, non vi è nulla di nuovo, poiché le librerie oggigiorno, sono piene di testi, saggi e manuali che parlano di questa materia, ma stavolta a scrivere sono state due autrici che affrontano la tematica da due punti di visione differenti, se non addirittura opposti come si evince in certi passi della lettura. Il libro s’ intitola “Il sentiero dei cristalli. Storia Mito Arte Cristalloterapia” ed è stato pubblicato da Cordero Edizioni, nel febbraio 2020.
I temi affrontati sono collegati all’ energia della materia cosmica, dal momento che pietre e rocce, come ben sappiamo, sono l’elemento primordiale per la formazione del mondo terreste il quale non è altro, in fondo, che materiale organico e roccia su cui si muovono gli esseri viventi. Le due autrici, la storica dell’arte Anna Rita Delucca e l’esperta di cristalloterapia, Claudia Malaguti, partono dalla storia antica, ossia dai primordi della vita delle rocce, per poi affrontare i miti, nati dalle popolazioni che hanno abitato, nel tempo, il pianeta, attraverso le religioni che si sono avvicendate e quindi le culture, gli usi e costumi, l’arte che si è realizzata con l’utilizzo di materiali forniti dalla terra e dalle pietre polverizzate, fino a parlare di cristalloterapia e del suo significato. Il libro è perciò strutturato in due parti: quella storica e quella dedicata alla disciplina pratica e al suo significato.
Il mondo delle pietre è dunque esaminato da due punti di vista: uno secondo il concetto scientifico, l’altro secondo il concetto olistico. Il risultato finale è un armonico incontro di studi su tutto ciò che di affascinante si è verificato – e si verifica – intorno alla vitalità delle pietre e delle rocce le quali costituiscono, a tutti gli effetti, la materia principale e primordiale del pianeta Terra.
I miti di Atlantide, di Lemuria, della Tavola di Smerando, il graal, i templari, la storia delle civiltà, le religioni del mondo, legate tutte in qualche modo al mondo delle pietre preziose, i personaggi che sono gravitati, lungo il corso del tempo, attorno al mondo delle rocce: una tra queste figure interessanti è Santa Ildegarda di Bingen, monaca, badessa medievale, che studiava formule medicinali con le piante e osservava il mondo minerale, anticipando di molti secoli varie discipline di studio moderne.
Il libro infine è corredato di un nutrito apparato iconografico con bellissime foto di pietre e cristalli naturali descritti nel testo e realizzate dal fotografo Luca Donati.
Un saggio che merita di essere letto.
Paolo Bassi
Il libro si può trovare presso:
Libreria Ibis, Bologna , via Castiglione 1/2 www.ibisesoterica.it
La Corte di Felsina, Bologna via S. Stefano 53 www.lacortedifelsina.it