Gotico /Noir in letteratura e arte visiva
Sabato 14 novembre alle ore 17,30 presso l’Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina l’autore Leonard Burnett presenta il romanzo nero ‘Il Circolo vizioso’, pubblicato nella collana Seshat da Cordero Editore, Genova.
Un thriller avvincente che ruota attorno al ritrovamento del cadavere d’una giovane donna, assassinata con un rituale misterioso. Dalle tracce rilevate sul corpo, orrendamente martoriato e da frammenti di arti rinvenuti accanto (ma non appartenenti alla povera vittima ), l’indagine si dipana attraverso tortuosi percorsi nel mondo dell’occultismo e delle sette segrete. Il giornalista, Arthur McBain, e il commissario Marteni, riusciranno a risolvere il caso ?
Un romanzo raffinato, sottilmente intessuto sull’arcaico sistema punitivo che l’antica Roma riservava ai rei di parricidio: l’atroce Poena Cullei consisteva nell’imprigionare il condannato, ancora in vita, in un sacco di pelle, accanto a 4 animali /simbolo: cane, serpe, scimmia e gallo (tutti rigorosamente vivi), per poi gettarlo, miseramente, in mare.
Lo scrittore Leonard Burnett svolge l’attività di avvocato e ricercatore all’Università Cattolica di Milano. Dal 1973 vive a Bologna
A corollare l’evento letterario l’associazione La Corte di Felsina ha ideato una mostra d’arti visive che sarà visitabile dal 14 novembre al 6 dicembre, nella quale espongono artisti rappresentativi di vari generi: pittura, scultura, fotografia, grafica.
In questa occasione Paolo Bassi, Elena Cifiello, Antonio Dall’Omo, Nicoletta Guerzoni, Maria Luigia Ingallati, Matteo Lolli, Giancarlo Martelli, Graziella Massenz (Nagra), Marco Nerieri e Marco Scarpi si cimentano nell’affascinante mondo dell’occulto, affrontando tematiche senza tempo che fanno parte del bagaglio nascosto dello ‘scibile’ umano e sovra/ umano.
Sono mondi sconosciuti , frutto di quella fervida fantasia che da sempre aleggia nelle fiabe e nei racconti ma che oggi, più che mai, in un Pianeta Terra ormai ricco (quanto saturo) di scienza tecnologica, indiscussa ed inequivocabile , sente ancora forte l’esigenza di volare incontro alla dimensione del sogno
(L’editore Marco Cordero sarà ospite dell’evento)