Danzando con l’anima
“ La vita è una donna che danza…“. Così affermava Socrate in uno dei celebri dialoghi platonici e così riporta Paul Valery nel suo libro del 1923 “ L’anima e la danza”.
La danza dunque, come espressione del corpo che da sempre è parte integrante dell’essere umano: espressione di idee, emozioni, pensieri, ma è anche un modo per narrare e per narrarsi.
Ancora oggi alcuni popoli, rimasti più legati alla natura, danzano spontaneamente comunicando attraverso rituali e utilizzando, perciò, il linguaggio del corpo.
La danza dunque può essere comunicazione tra il sé e il mondo esterno, ma può essere anche ricerca di equilibrio tra l’interiorità e il corpo come pure, nel contempo, può essere libera espressione del sé.
Equilibrio e liberà: è il percorso che avvicina l’essere umano all’ideale di perfezione.
Sabato 17 marzo 2018 a La Corte di Felsina si apre la mostra di arti visive ‘Danzando con l’anima’ .
Dodici artisti italiani ‘si mostrano’ con i propri lavori, nella libera espressione del concetto Equilibrio / libertà attraverso, pittura, fotografia, scultura e poesia .
Pamela Aguiari Paolo Bassi Roberto Da Re Angelo Mattia Maria Luigia Ingallati Irene Manente (Mariquita)
Graziella Massenz (Nagra) Barbara Neri Patrizia Pacini Laurenti Margherita Pùllega Nicoletta Spinelli Anna Tacconelli
La mostra si inaugura sabato 17 marzo alle ore 17.30 con la presentazione del libro di poesie ‘Parlando con l’anima’ di Graziella Massenz ( Nagra) edito da La Corte di Felsina
Alle ore 18.30 Aperitivo / vernissage
Sabato 24 marzo alle ore l7. 30, conferenza sull’arte – Elan vital e le ballerine di Degas
Relatrici : Maria Luigia Ingallati – pittrice e grafologa
Anna Rita Delucca – storica dell’arte
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19, fino al 25 marzo 2018, presso l’associazione arte e cultura La Corte di Felsina, a Bologna, in via Santo Stefano 53.
www.lacortedifelsina.it